Sapore diVino - Enoteca - Wine bar
Home > Vini > Piemonte > Pierfrancesco Gatto > Grignolino d'asti Perfrancesco Gatto
Grignolino d'asti Perfrancesco Gatto

- Produttore Pierfrancesco Gatto
- Regione Piemonte
- Tipologia Vino rosso
- Annata
- Capacità 0,75 l
- Denominazione DOCG
- Alcol
- Vitigno Grignolino
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Macerazione Pressatura soffice con spostamento in appositi fermentini. Questi apparecchi permettono una buona estrazione del colore, che può venire regolata con opportuni rimontaggi programmati del mosto-vino a metà del serbatoio.
Fermentazione 70h a 25° in fermentini orizzontali, con caratteristiche atte a semplificare quanto attinente la vinificazione. Iniziata la prima fermentazione, sono alimentati ad intermittenza con nuove uve pigiate, dopo estrazione di parte del mosto/vino e vinacce
Affinamento In acciaio e poi in bottiglia
CARATTERISTICHE: Caratteristiche E' un vino FRESCO e vivace. ideale per l'estate non avendo un CORPO troppo robusto, si presta a tutte le occasioni. Da non invecchiare
Colore Rosso RUBINO tenue, che con il tempo tende all'aranciato
Palato Piacevole al gusto, di media struttura, ha tannini eleganti e un RETROGUSTO asciutto e leggermente amarognolo che affascinano il palato più esigente.
ABBINAMENTO : Ogni tipo di antipasto e in particolare piatti leggeri come minestre e pollame, è ottimo con la tipica "bagna cauda". E' speciale con pesci saporiti e/o salsati.