Home > Vini > Lombardia > Contadi Castaldi > Franciacorta Rosè Contadi Castaldi

Franciacorta Rosè Contadi Castaldi

Franciacorta Rosè Contadi Castaldi

ROSÉ come forza vitale. Come fuoco che accende un crescendo di sensazioni ben delineate nella STRUTTURA piena e pulita del loro incedere. Energiche le note di questo Franciacorta che trae carattere e colore dalle virtù delle bucce di delicata fattura del Pinot nero.
L'incedere è AMPIO e avvolgente di fragranti, piccoli frutti rossi e mele; una sensazione di intensità sensoriale che trova corrispondenza visiva nel bel colore rosa corallo dai brillanti RIFLESSI ramati. Note erbacee, balsamiche e rinfrescanti svelano l'audace utilizzo del Pinot nero in purezza, concentrato sensoriale di freschezza e fragranza. Il finale svela un sottofondo piacevolmente speziato, con netti ricordi di cioccolato e tabacco, quasi ad evocare la misteriosa energia dei boschi di acero di cui è ricca l'altura di Adro, luogo in cui nasce questo ROSÉ.

Affinamento 7 mesi in acciaio e successivo affinamento sui LIEVITI da 34 a 36 mesi.

Vino importante con note olfattive che richiamano decisamente ai descrittori caratteristici del Pinot nero: piccoli frutti rossi quali ribes, mora, lampone, fragola, di STRUTTURA e complessità, SAPIDO e persistente.E' un Franciacorta impegnativo che richiede piatti dal sapore deciso preferibilmente di mare (crostacei, ricci, ecc) ma ideale anche con carni rosse leggere (tagliata, ecc).

da abbinare a...

Risotto con il tonno

Risotto con il tonno

Vai alla ricetta

Indietro